top of page

STAGE DETECTION - NOSEWORK

Ben tornati ragazzi!!

Nel weekend del 13-14 settembre abbiamo avuto il piacere di ospitare per uno stage Francesco Casio: conduttore di cani per la ricerca di stupefacenti presso il Nucleo Carabinieri Cinofili di Torreglia, addestratore ENCI, formatore CSEN, giudice e tecnico Nosework CSEN. Nella prima giornata e mezza ci siamo dedicati alla detection sportiva, cioè quell’attività in cui il cane deve riuscire a trovare una determinata sostanza, occultata, utilizzando il suo olfatto. Per costruire il comportamento del cane Francesco utilizza il Metodo ABA che, in contesto umano, viene impiegato per la terapia delle persone autistiche e punta alla massima facilitazione dell’apprendimento.


Detection
Detection


Nel pomeriggio di domenica ci siamo dedicati invece al Nosework, attività cinofila nella quale il cane in presenza di più “coppette” o oggetti deve segnalare solamente quella sotto cui è presente l’odore (solitamente finocchio o anice). Anche in questo caso Francesco ci ha spiegato il suo metodo e ci ha dato dei consigli preziosi per poter migliorare in questa disciplina.



Nosework
Nosework


Praticare una di queste attività non è utile solamente per il cane, perché gli permette di sviluppare le sue capacità, ma é un momento di crescita per il binomio: noi conduttori abbiamo così la possibilità di osservare il nostro amico a 4 zampe, conoscerlo e imparare a interagire con lui in maniera efficace, oltre che ovviamente a divertirci insieme!!

La cosa bella è che a livello ludico qualsiasi cane può svolgere un lavoro di ricerca olfattiva…quindi fatevi sotto!!! Vi aspettiamo in campo per divertirci!!

Ringraziamo di cuore Francesco che ci ha portato la sua esperienza e le sue conoscenze, noi cercheremo di farne tesoro per poter crescere, migliorare e offrire anche a voi un servizio sempre più di qualità!!

Mi raccomando continuate a seguirci perché ci saranno altre novità!! A presto!!


 
 
 

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione

contattaci

asdcomunicane.dolomiti@gmail.com

328 3482002, Stefano

366 9901414, Camilla

Vigo di Cadore

Belluno 

Italia

bottom of page