top of page

CANI FACILI E CANI DIFFICILI: ESISTONO DAVVERO?

Aggiornamento: 19 dic 2025

Ciao ragazzi!

Ultimamente sul web si è scatenato un forte dibattito a seguito di alcuni video postati in rete in cui si sostiene che addestrare determinati cani sia molto facile.

Ora, noi non vigliamo assolutamente fomentare polemiche inutili ma ci sembra il caso di fare un po’ di giusta informazione sull’argomento.

Iniziamo con il parlare di razze canine. Una razza si può definire tale nel momento in cui c’è un gran numero di soggetti accomunati dalle stesse caratteristiche fisiche e caratteriali che posso essere poi ereditate dai discendenti. Per questo motivo sono stati stilati gli “standard di razza” che racchiudono e descrivono tutte le caratteristiche necessarie affinché un cane sia assegnabile ad una di queste. Ogni razza è stata specificatamente selezionata dall’uomo per ottenere un cane che sappia svolgere una o più determinate attività.


York e Aspen, due maschi interi che riescono a convivere perchè educati ed addestrati in modo corretto.
York e Aspen, due maschi interi che riescono a convivere perchè educati ed addestrati in modo corretto.

Ci sono delle razze più addestrabili di altre? Si, assolutamente! Sono tutte quelle create per lavorare a stretto contatto con l’uomo, questi cani sono quindi tendenzialmente più docili rispetto a quelle selezionate per fare un lavoro più indipendente. La docilità è una delle doti caratteriali del cane: è la capacità di vedere il proprietario come un leader e collaborare attivamente e volontariamente con lui. Tutti i cani cani possiedono questa dote ma non nella stessa quantità, i suoi gradi sono infatti 4: docilità marcata, corretta, sufficiente e indocilità (condizione in cui al cane non interessa minimamente collaborare con il proprietario). Avere quindi questa dote marcata li rende più facili da addestrare o gestire? Assolutamente no!! Può magari esserlo se sei un professionista ma resta il fatto che ogni cane ha una sua personalità e che ci sono una miriade di fattori che possono influire sulla sua addestrabilità. Avere un cane estremamente docile non ti garantisce che in uno schiocco di dita saprà fare tutto quello che gli chiedi!! Molti di questi cani hanno un carattere forte e se mal gestiti possono rivelarsi delle bombe a mano ed essere pericolosi anche per il padrone stesso.


Ilaria in condotta con Achi, un Beagle
Ilaria in condotta con Achi, un Beagle

È anche importante considerare che ogni razza, soprattutto quelle da lavoro, sono state selezionate per svolgere compiti precisi, per questo sarà molto facile insegnare ad un Husky a tirare una slitta ma sarà molto difficile insegnarli ad andare a caccia e recuperare le prede. D’altra parte sarà molto più semplice insegnare ad un Labrador il riporto ma sarà difficile praticare attività di morso, e così via.

La scelta di inserire nella nostra vita un amico a 4 zampe non dovrebbe essere lasciata al caso, bisognerebbe valutare la tipologia di cane che più si adatta alla nostra vita e, ancor più importante, che la nostra vita si possa adattare all’indole e alle esigenze del cane per garantirgli di essere sereno e appagato. Siamo noi a decidere di portarlo nella nostra vita perciò se scegliamo ad esempio un cane da lavoro sarebbe cosa buona e giusta fargli svolgere un’attività adatta alla sua indole con la quale si possa divertire e scaricare (da praticare con il proprietario possibilmente in modo da rafforzare il legame del binomio). Che un cane sia più o meno facile da addestrare, che sia stata una scelta pianificata o sia capitato (perché sì, succede!) è un impegno, è una responsabilità ed è importante esserne consapevoli e cercare di fare del nostro meglio per garantire a lui, a noi e alle altre persone serenità e sicurezza.


Bruno e York, un esempio di binomio affiatato
Bruno e York, un esempio di binomio affiatato

Alla luce di tutto questo ricordiamo anche quanto sia importante affidarsi ad un professionista non solo dai primi giorni in cui abbiamo un cucciolo o un nuovo cane, ma dal momento in cui decidiamo di accogliere un amico a quattro zampe nella nostra vita. Un esperto sarà sempre in grado di consigliare la razza e il cane adatto a voi, in modo da far vivere a tutti i componenti della famiglia un’esperienza indimenticabile, con un cane felice e appagato.

Direi che per oggi basta così, arriveranno presto altri articoli in cui approfondiremo altri aspetti di questo mondo meraviglioso!!

A presto!!



York e Aspen che rimangono a terra mentre Tata gioca. Tre diversi pastori, con diverse attitudini che condividono serenamente lo stesso spazio.
York e Aspen che rimangono a terra mentre Tata gioca. Tre diversi pastori, con diverse attitudini che condividono serenamente lo stesso spazio.





 
 
 

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione

contattaci

asdcomunicane.dolomiti@gmail.com

328 3482002, Stefano

366 9901414, Camilla

Vigo di Cadore

Belluno 

Italia

bottom of page