L'IMPORTANZA DI PRATICARE ATTIVITA' CON IL PROPRIO CANE
- asdcomunicanedolom
- 24 gen
- Tempo di lettura: 2 min
Ben ritrovati a tutti!!
Pensiamo sia ora di affrontare un argomento di fondamentale importanza: addestrare e praticare attività con il proprio cane!
Molto spesso nell’immaginario comune l’addestramento è legato solamente al partecipare a delle gare con il proprio cane e a farlo diventare come un “robottino” che appena gli si dà un comando lo esegue. Tutto ciò è estremamente riduttivo e fuorviante!! Addestrare e praticare un ‘attività con il proprio fedele amico è essenziale per lui, per noi e per il binomio. Però ricordatevi sempre: l’addestramento senza una buona gestione delle risorse non basta ad avere dei risultati per quanto riguarda la di tutti i giorni!!
Ma andiamo ad analizzare in che modo l’addestramento è utile per queste 3 figure.
PER IL CANE
Addestrare il nostro amico a 4 zampe serve per farlo lavorare mentalmente, imparando cose nuove e a tollerare nuovi stimoli aumenterà la sicurezza in sé stesso diventando sempre più equilibrato e imparerà a gestire la frustrazione. Fare determinate attività gli consentirà di “settare” il suo autocontrollo. Un cane che lavora mentalmente si sentirà inoltre appagato, cosa che non accade facendogli fare solamente attività fisica. Abbandoniamo la credenza che portare il cane a fare passeggiate di ore serva per stancarlo e soddisfarlo, la maggior parte delle volte si carica ancora di più!! Bisognerebbe trovare il giusto equilibrio tra esercizio fisico e mentale. Addestrarlo consente anche di fargli praticare attività che siano nel suo DNA (tutte le razze sono nate con uno scopo ben preciso), in questo modo sarà possibile insegnargli ad utilizzare e incanalare al meglio le sue doti.

PER IL PROPRIETARIO
Frequentando un campo di addestramento il proprietario si educa a sua volta, questa è una condizione necessaria affinché possano esserci dei miglioramenti. Molte volte serve un cambio importante la di gestione e di attitudine da parte dei padroni e questo non può di certo avvenire senza una presa di coscienza di quello che non va. Lavorando con il cane l’uomo impara a comunicare con lui, a capirlo ( dobbiamo essere prima di tutto noi a capire lui, non possiamo pretendere il contrario) , a comprendere quali sono le sue esigenze e rispettarle. Troppo spesso accade che i cani vengano umanizzati, non capendo che in questo modo l’unica cosa che si ottiene sono soggetti frustrati e poco sereni.

PER IL BINOMIO
Lavorare insieme, se fatto nella maniera corretta, consolida il legame tra cane e proprietario. Passare del tempo di qualità e divertirsi con lui è fondamentale per questo! Inoltre é un’altro mattoncino che contribuisce a costruire il giusto rapporto gerarchico che consentirà al cane di vedere il suo umano come una guida, un soggetto del quale lui si possa fidare e di conseguenza sarà molto più sereno.
Ma non vogliamo svelarvi tutto subito, del motivo per il quale il nostro amico a 4 zampe ha bisogno di un punto fermo ve ne parleremo in un altro articolo!!
Se tutto ciò non vi ha ancora convinti potete passare da noi, vedere come lavoriamo e farvi un’idea di tutto quello che vi abbiamo appena raccontato!
Noi siamo qui ad aspettarvi!
A presto!



Brava Ila